Andy Warhol all’asta con Marilyn Monroe
03/05/2022

Andy Warhol all’asta con Marilyn Monroe

Quando si pensa alle aste, capita spesso di pensare al giudiziario. Ma ci sono tanti altri tipi di aste, sia immobiliari che mobiliari, che si svolgono in ambito privato (per esempio le aste di...

Quando si pensa alle aste, capita spesso di pensare al giudiziario. Ma ci sono tanti altri tipi di aste, sia immobiliari che mobiliari, che si svolgono in ambito privato (per esempio le aste di astetraprivati.it), come le aste a scopo benefico.

“Shot Sage Blue Marilyn”, la celeberrima opera di Andy Warhol, considerata tra i pezzi d'arte più importanti della pop art, verrà messa all'asta da Christie's a maggio a New York al prezzo di partenza di 200 milioni di dollari. 

L’opera arriva dalla Thomas and Doris Ammann Foundation Zurich, che ha deciso di metterla in vendita per beneficienza, destinando il ricavato a sostegno delle proprie iniziative in favore dell’infanzia.

Il ritratto fu realizzato nel 1964 e fa parte di una serie di ritratti dedicati alla diva. I quadri di questa serie hanno ognuno una colorazione differente: rosso, arancione, blu, blu salvia (quello messo all'asta) e turchese.

“Shot Sage Blue Marilyn” è stata protagonista, nel corso degli anni, di mostre e rassegne in diverse parti del mondo, tra cui il Museo Guggenheim di New York, il Centre Georges Pompidou di Parigi, la Tate Modern di Londra e il Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, la Royal Academy of Arts di Londra, il Museum Ludwig di Colonia, la Neue Nationalgalerie di Berlino, il Chicago Museum of Contemporary Art, il Netherland’s, Stedelijk van Abbemuseum.

Se l'opera si vendesse al prezzo stimato, infrangerebbe l'attuale record d'asta di Warhol, stabilito nel 2013 da Silver Car Crash (Double Disaster), che ha fruttato 105,4 milioni di dollari.

Il dipinto più costoso del XX secolo venduto all'asta è Les femmes d'Alger (Versione 'O') di Picasso, che ha raccolto 179 milioni di dollari nel maggio 2015 da Christie's New York.

In un comunicato stampa, il presidente di Christie's per l'arte del XX e XXI secolo, Alex Rotter, ha dichiarato: “Marilyn di Andy Warhol è l’apice assoluto del pop americano e la promessa del sogno americano che racchiude ottimismo, fragilità, celebrità e iconografia tutto in una volta. Accanto alla Venere di Botticelli, alla Gioconda di Da Vinci e a Les Demoiselles d’Avignon di Picasso, la Marilyn di Warhol è uno dei più grandi dipinti di tutti i tempi e presentarlo pubblicamente in asta è un’opportunità irripetibile.”