Tipi di mutuo in base al tasso di interesse
07/07/2022

Tipi di mutuo in base al tasso di interesse

I mutui possono essere suddivisi in varie categorie, per esempio in base alla finalità, alla durata, alla modalità di rimborso e ai tassi di interesse applicati.Sulla base dei tassi di interesse,

I mutui possono essere suddivisi in varie categorie, per esempio in base alla finalità, alla durata, alla modalità di rimborso e ai tassi di interesse applicati.

Sulla base dei tassi di interesse, i principali tipi di mutuo sono:

Mutuo a tasso fisso: presenta lo stesso tasso d'interesse fino all'estinzione del mutuo. Il tasso viene fissato nel momento della stipula in base al tasso di riferimento del mercato Eurirs (cioè il tasso interbancario di riferimento per i mutui a tasso fisso, diffuso ogni giorno dalla Federazione Bancaria Europea. È spesso detto anche IRS: Interest Rate Swap). Il tasso fisso è consigliato a chi vuole la certezza che gli importi delle singole rate e dell’ammontare complessivo del debito da restituire siano fissi e preventivamente stabiliti. 

Mutuo a tasso variabile: prevede un tasso di interesse che cambia in relazione all'andamento di una o più misure di riferimento preventivamente specificate nel contratto. Il tasso variabile viene calcolato sulla base dell’Euribor (cioè il tasso interbancario di riferimento per i mutui a tasso variabile diffuso ogni giorno dalla Federazione Bancaria Europea). Ogni rata ha un suo valore specifico in base all'andamento del mercato in quel preciso momento. Il rischio principale è un aumento insostenibile dell’importo delle rate. A parità di durata, i tassi variabili all’inizio sono più bassi di quelli fissi, ma possono aumentare nel tempo, facendo così aumentare l’importo delle rate, anche in misura consistente. Il tasso variabile è consigliato a chi vuole un tasso sempre in linea con l’andamento del mercato, essendo in grado di sostenere eventuali aumenti dell’importo delle rate. 

Mutuo a tasso misto: il tasso di interesse può passare da fisso a variabile o viceversa, a scadenze e condizioni determinate a priori nel contratto.

Mutuo con tasso massimo: è un mutuo a tasso variabile in cui è previsto un tetto massimo oltre il quale la rata di rimborso non può salire ed un pavimento minimo sotto il quale la rata non può scendere; sono così note fin da subito la rata minima e massima che si potranno sostenere. 

Mutuo a rata fissa e tasso variabile: è prevista una rata fissa ma, in caso di aumento/diminuzione dell’Euribor, si allunga o diminuisce la durata di rimborso del mutuo.

Il tasso di interesse è determinato in base a parametri fissati sui mercati monetari e finanziari ai quali l’intermediario aggiunge una maggiorazione, detta spread, che rappresenta la differenza tra il parametro di riferimento e il tasso effettivamente applicato. Lo spread dei mutui può variare a seconda del tipo di prodotto e di durata del mutuo, ha valori anche molto diversi da una banca all’altra, ed è ulteriormente condizionato dalla situazione generale del mercato del credito.