Auto di James Bond all’asta
05/08/2022

Auto di James Bond all’asta

“No time to die” è il venticinquesimo capitolo della serie di James Bond, l’iconico personaggio ideato dalla penna di Ian Fleming, e il quinto episodio della serie che vede nei panni del...

“No time to die” è il venticinquesimo capitolo della serie di James Bond, l’iconico personaggio ideato dalla penna di Ian Fleming, e il quinto episodio della serie che vede nei panni del protagonista Daniel Craig.

Per gli amanti di quel film e di James Bond si prospetta un’occasione irripetibile: a settembre le celeberrime vetture protagoniste degli adrenalinici inseguimenti del film saranno messe all’asta dalla casa d'aste Christie's e il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza.

Il primo pezzo della collezione ad essere messo in vendita sarà la Jaguar XF guidata dai cattivi nell'inseguimento ambientato a Matera. Si stima che la vettura potrebbe essere venduta tra i 60mila e gli 80mila euro. 

Sarà quindi il turno della Range Rover Sport SVR, anch'essa ovviamente protagonista di un inseguimento: il suv potrebbe essere venduto ad un valore che oscilla tra i 95mila e i 140mila euro.

Ci sarà poi il Land Rover Defender 110, con numero di telaio 007, utilizzato nella scena girata quasi tutta in fuori strada. Si stima che il Defender sarà venduto a un prezzo compreso tra 350mila e 600mila euro.

Un altro Defender 110 V8 Bond Edition realizzato dalla SV Bespoke, sebbene non utilizzato nel film, sarà comunque tra i pezzi di valore banditi: si tratta dell'unico esemplare con il logo "60 Years of Bond" inciso sul cruscotto. Il prezzo va dai 200mila ai 350mila euro.

Infine, le Aston Martin: una V8 del 1981 guidata da Daniel Craig proprio in "No Time to Die", la stima della quale indica un costo tra 600mila e oltre 800mila euro; e poi la bellissima replica dell'Aston Martin DB5, protagonista della scena di inseguimento che dà inizio al film, realizzata a mano per l'ultimo capitolo della saga, che è il pezzo più prezioso dell'asta, con un valore di stima tra 1,7 e 2,3 milioni di euro.

L’asta sarà divisa in due parti: la prima online, dal 15 settembre al 5 ottobre, in cui verranno venduti oggetti, accessori e altre cose da collezione appartenenti al mondo di 007. L’altra è un’asta dal vivo, in programma a Londra il 28 settembre, dove saranno battuti i veicoli e alcuni oggetti preziosi. I ricavati delle vendite saranno donati a 45 enti di beneficenza.