Gran successo per l’asta di “Barolo en primeur”
04/11/2022

Gran successo per l’asta di “Barolo en primeur”

La seconda edizione di “Barolo en primeur” (di cui abbiamo parlato in un precedente articolo) si è rivelata un altro successo.L’evento, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo,...

La seconda edizione di “Barolo en primeur” (di cui abbiamo parlato in un precedente articolo) si è rivelata un altro successo.

L’evento, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione CRC Donare ETS in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, si è svolto venerdì 28 ottobre al Castello di Grinzane Cavour in Piemonte, con una diretta streaming a New York City.

L'asta ha raccolto 769.800 dollari (circa 170 mila euro in più rispetto alla prima edizione 2021) donati da generosi filantropi che hanno partecipato all'evento, sia in presenza che collegati in streaming o via telefono.  I vincitori dell’asta si sono aggiudicati 14 barriques di Barolo dell'annata 2021, provenienti dal Vigneto Gustava di proprietà della Fondazione CRC e situato alle pendici del Castello di Grinzane Cavour. 300 le bottiglie di Barolo che saranno ricavate da ogni barrique, alla fine del periodo di invecchiamento previsto nel 2025, e che saranno contrassegnate da un'etichetta numerata, creata dall'artista internazionale Michelangelo Pistoletto.

Inoltre, altri 10 partecipanti all’asta si sono aggiudicati le oltre 1.200 pregiate bottiglie di Barolo e Barbaresco (suddivise in 10 lotti sulla base del Comune di produzione), che 70 produttori del Consorzio hanno messo gratuitamente a disposizione dell’asta, per contribuire alla raccolta benefica.

Dei 24 lotti in asta, 4 sono stati aggiudicati a partecipanti collegati in diretta da New York e 1 ad un offerente collegato da Hong Kong, a conferma dell’importanza delle aste online alle quali tutti possono prender parte.

Delle 14 barriques battute durante l’asta, 7 sono già associate ad altrettante realtà beneficiarie mentre chi si è aggiudicato le altre 7 barriques deciderà a chi destinare i fondi.

La seconda edizione di “Barolo en primeur” si chiuderà il 13 novembre, durante l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, che avrà luogo sempre nel Castello di Grinzane Cavour e in diretta live streaming: verrà messa all’asta la barrique numero 15 della Vigna Gustava e la donazione sarà devoluta a favore della charity internazionale “Mother’s Choice”, che opera dal 1987 in favore dei bambini orfani e delle giovani madri in difficoltà.