Aste cinematografiche, da E.T. l’extraterreste alla scopa di Harry Potter: ecco tutti i pezzi unici in vendita
08/11/2022

Aste cinematografiche, da E.T. l’extraterreste alla scopa di Harry Potter: ecco tutti i pezzi unici in vendita

Fan di tutto il mondo in fermento, in arrivo un’intera asta dedicata alla memorabilia del cinema hollywoodiano. La “Julien’s Auctions and TCM Present: Icons & Idols: Hollywood“, questo il suo...

Fan di tutto il mondo in fermento, in arrivo un’intera asta dedicata alla memorabilia del cinema hollywoodiano.

La Julien’s Auctions and TCM Present: Icons & Idols: Hollywood, questo il suo nome, si terrà a Beverly Hills, in California, il prossimo 17 e 18 dicembre e conterà la presenza di cimeli cinematografici unici, oggetti di scena e costumi che hanno fatto la storia.

Tra questi il più interessante sarà senza dubbio l’originale mechatronic di E.T. l’extra-terrestre, ovvero il modello meccanico del film di Steven Spielberg. Il robottino, alto quasi un metro e realizzato in una lega di alluminio leggera, può compiere sino a 85 movimenti del corpo e possiede addirittura la capacità di controllare le espressioni facciali. Si stima che questo capolavoro dell’ingegneria possa raggiungere un prezzo di 3 milioni di dollari.

Ma non è finita qui, non sarà solo l’alieno ad essere messo all’incanto. All’asta anche l’originale scopa Nimbus 2000 utilizzata da Harry Potter nel primo capitolo della saga, La pietra filosofale. La scopa, in legno di mogano, è placcata in oro su un lato e presenta una scritta dorata sulla parte estrema del manico, tanto che la sua cifra di aggiudicazione si attesterebbe tra gli 80 e i 100 mila dollari.

Non resteranno scontenti neanche i fan di Marylin Monroe. Dal guardaroba della diva hollywoodiana saranno messi all’asta ben tre abiti: uno da cocktail nero in lana, un prendisole avorio senza maniche ed uno in color rosso. Per questi si stima una vendita tra i 40 e gli 80 mila dollari ciascuno.

Ed ancora, si potranno trovare gli oggetti di scena di “Risky Business” e “Alien“, nonché lo scudo di Capitan America in “Captain America: Il primo vendicatore” e il guanto repulsore originale di Iron Man in “Iron Man 2”, oppure la spada laser originale di Darth Maul, apparsa in “Star Wars: Episodio 1 – La minaccia fantasma” o la spada laser di Obi-Wan Kenobi da “Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni“. Chiudono il cerchio il “bastone sacro” originale di Mosè di Charlton Heston da “I dieci comandamenti” ed i guantoni da boxe con i pantaloncini indossati da Robert De Niro in “Toro Scatenato”.

Insomma, un tuffo nel passato con due imperdibili giornate d’asta che, per gli amanti del cinema, si preannunciano milionarie!