Come si determina il valore di mercato di un immobile?
25/05/2023

Come si determina il valore di mercato di un immobile?

Generalmente il valore di un immobile viene determinato considerando le caratteristiche che lo compongono, sia quantitative (superficie principale e superfici accessorie ognuna con il proprio...

Generalmente il valore di un immobile viene determinato considerando le caratteristiche che lo compongono, sia quantitative (superficie principale e superfici accessorie ognuna con il proprio rapporto mercantile) che qualitative (dotazioni impianti, numero dei servizi igienici, stato di manutenzione, altezza di piano, esposizione e prospettazione, ecc.), nonché le condizioni di domanda e offerta in riferimento alla zona e in determinato periodo.

Il valore di mercato di un immobile solitamente dovrebbe corrispondere al prezzo al quale questi potrebbe essere venduto sul libero mercato, e quindi diverso sia dal valore catastale che da altre basi di valore come, ad esempio, il valore assicurabile o il valore cauzionale sulle quali un perito bancario viene incaricato di esprimersi al fine di stabilire l’entità di un mutuo o di un finanziamento garantito da un'ipoteca sull'immobile.

Secondo quanto definito dall’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana, il valore di mercato altro non è che l’importo stimato al quale un immobile verrebbe venduto se fosse posto in vendita sul libero mercato dopo un’adeguata promozione commerciale, attraverso la quale ipotetico venditore e acquirente hanno agito consenzienti e in modo indipendente, senza essere soggetti a costrizioni.

Riprendendo questo concetto, Aste Tra Privati si allinea perfettamente alla definizione riportata dall’Abi in merito alla nozione di “valore di mercato”, conforme inoltre a quella degli standard internazionali e nazionali di valutazione.

In tal senso, un acquirente ipotetico è motivato ad acquistare ma non è costretto a farlo. Egli non è altro che un soggetto che acquista in conformità con le realtà e le aspettative del mercato attuale, piuttosto che in relazione ad un mercato immaginario o ipotetico la cui esistenza non può essere comprovata e prevista. Dall’altro lato l’ipotetico venditore è colui che vuole vendere il bene alle condizioni di mercato, per il miglior prezzo che potrebbe ottenere sul mercato al termine di un’adeguata promozione commerciale. Non si tratta perciò di un venditore che vuole vendere a qualunque prezzo.

In questo senso l’asta dinamica proposta da Aste Tra Privati è proprio quella condizione di eguaglianza di motivazioni tra i protagonisti richiamata dalla definizione del valore di mercato.

Nel caso della promozione commerciale, l’immobile viene pubblicizzato sul mercato attraverso varie modalità. Aste Tra Privati predispone un piano marketing di valorizzazione e diffusione a 360°, coordinando la promozione su tutti i canali, digitali e tradizionali. La durata di questa attività può ovviamente variare, ma il focus resta quello di attirare il maggior numero di potenziali acquirenti e senza costrizioni, in quanto entrambe le parti possano essere consenzienti e portare a termine l’operazione di compravendita.