Domande Frequenti (FAQ)

Trova l’immobile che ti interessa, registrati, clicca sull’apposito pulsante (“Offerta” se l’immobile è in fase di raccolta offerte in asta dinamica, o “Partecipa all’asta” se sull’immobile è attiva un’asta classica) e segui la procedura guidata, inserendo le informazioni richieste ed allegando i documenti necessari.

Si, nella scheda di ogni immobile è presente il pulsante “Richiedi informazioni”, cliccando sul quale è possibile inviare una richiesta allo staff che provvederà a fornirti le informazioni desiderate.

    Accedi alla scheda dettagliata dell’immobile di tuo interesse:
  • se l’immobile è in fase raccolta offerte in asta dinamica, clicca sul pulsante “Offerta”. Inserisci i dati richiesti, la tua offerta di prezzo e le tue condizioni e scegli se presentare una manifestazione d’interesse (offerta libera), o una proposta irrevocabile d’acquisto (offerta cauzionata). Se hai presentato una manifestazione d’interesse, potrai convertirla in un’offerta cauzionata in un secondo momento.
  • se sull’immobile è attiva un’asta classica, clicca sul pulsante “Partecipa all’asta”. Inserisci i dati richiesti, la tua offerta di prezzo e presenta una proposta irrevocabile d’acquisto (offerta cauzionata).

Partecipare all’asta è completamente gratuito.

Si, è possibile partecipare alle aste da qualsiasi parte del mondo. Basta avere un collegamento internet.

Si, ti verrà chiesto di indicare la nazionalità.

La cauzione deve essere versata mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato a Rete Aste Real Estate S.r.l., società iscritta nel registro degli agenti d’affari in mediazione, che acquisisce l’incarico a vendere in esclusiva dai venditori che usufruiscono dello spazio di vendita su astetraprivati.it.

L’importo della cauzione è determinato in una misura percentuale rispetto al prezzo offerto; la percentuale è indicata sulla scheda dettagliata dell’immobile in caso di asta dinamica o sull’avviso di vendita in caso di asta classica. Generalmente è del 5%.

Si.

Il posizionamento della tua offerta rispetto alle altre è visibile nell’area di vendita.

Certo, la cauzione ti verrà restituita dopo il termine dell’asta, tramite bonifico sul conto corrente che hai utilizzato per il versamento della cauzione.

La cauzione, se la tua offerta risulterà non aggiudicataria o non accettata dal venditore, ti sarà restituita allo scadere del termine di validità della tua proposta irrevocabile d’acquisto o al termine dell’asta telematica.

Si, se presenti l’offerta per conto di una società, dovrai indicarlo durante la presentazione dell’offerta stessa, allegando la documentazione richiesta comprovante la tua legittimazione ad agire per conto della società.

  • Registrati, accedi alla tua area riservata, clicca su Vendi e scegli il tipo di servizio: FREE (apertura dello spazio di vendita e gestione in autonomia) o PRO (se desideri affidarci la gestione completa della vendita usufruendo di tutti i servizi di consulenza, valorizzazione e promozione).
  • Inserisci tutti i dati e i documenti richiesti, verifica il riepilogo dei dati inseriti per controllarne la correttezza, quindi scarica il mandato a vendere in esclusiva, firmalo e ricaricalo. L’annuncio adesso è inserito e pronto per essere verificato dal nostro staff.

Il nostro staff procederà alle opportune verifiche e riceverai un’e-mail di conferma nel momento in cui l’annuncio sarà pubblicato.

Se scegli la soluzione PRO, un unico referente ti assisterà nelle attività da compiere, incluso il supporto documentale, la valorizzazione e la promozione della tua vendita. Se scegli la soluzione FREE, gestirai in autonomia queste attività ed il tuo spazio di vendita dedicato in cui potrai usufruire della nostra innovativa asta dinamica. Con il servizio FREE potrai comunque scegliere di acquistare individualmente i nostri servizi, oppure decidere di effettuare l’upgrade alla soluzione PRO.

Il conferimento di un incarico a vendere in esclusiva al soggetto intermediario Rete Aste Real Estate, società iscritta nel registro degli agenti d’affari in mediazione, è una tutela per tutti i soggetti coinvolti, e consente di massimizzare l’efficacia dello spazio di vendita competitiva, poiché vincola il Venditore a canalizzare tutte le offerte sulla piattaforma astetraprivati.it. L’incarico a vendere in esclusiva è necessario per la pubblicazione di un qualsiasi annuncio e la relativa apertura dello spazio di vendita.

    La soluzione PRO prevede la realizzazione di diverse tipologie di servizi:
  • Preparazione: analisi economica, giuridica e tecnica della vendita, assistenza nell’integrazione della documentazione mancante, realizzazione di virtual tour e/o video per la miglior valorizzazione del bene
  • Promozione: definiamo il piano marketing più adatto e coordiniamo la promozione della vendita su tutti i canali, digitali e tradizionali, avvalendoci della credibilità e visibilità del nostro network nel mondo delle aste che conta oltre 3,4 milioni di accessi mensili
  • Azione: gestiamo le visite agli immobili, diamo completo supporto agli interessati, organizziamo e gestiamo l’asta, forniamo assistenza post aggiudicazione

Il costo del servizio PRO per i venditori privati è dato da una provvigione pari all’1,5% del prezzo finale di vendita, mentre per i venditori corporate il suo ammontare è definito in fase di contrattualizzazione del servizio.

Certo. Ogni immobile inserito, avrà la propria area di vendita dedicata

Accedendo alla tua area di vendita potrai monitorarne tutte le offerte pervenute e le visualizzazioni della scheda

No, l’accettazione di un’offerta non è obbligatoria.

Si. Laddove previsto, qualora vengano effettuati rilanci negli ultimi minuti prima della chiusura dell’asta (minuti quantificati nell’avviso di vendita), la scadenza della gara sarà prolungata automaticamente per dare la possibilità a tutti gli offerenti di effettuare eventuali rilanci, e così di seguito fino a mancata presentazione di offerte al rialzo nel periodo del prolungamento.

No, le offerte non sono cancellabili né nell’asta dinamica né in quella classica

No, le offerte non sono modificabili né nell’asta dinamica né in quella classica. Si possono tuttavia presentare offerte migliorative rispetto alle precedenti.

Il confronto venditore/acquirenti nell’asta dinamica è continuo, perché tutti gli interessati possono presentare la propria offerta confrontandosi con gli altri potenziali acquirenti e con il venditore. Nell’asta classica il confronto è dato dalla possibilità di monitorare l’andamento della gara in tempo reale e di rilanciare più volte fino alla conclusione dell’asta.

Nell’asta dinamica si, mentre nell’asta classica l’importo minimo dei rilanci è stabilito nell’avviso di vendita.

Nell’asta dinamica è il venditore a scegliere l’offerta per lui migliore, e non sempre è quella di importo maggiore. Nell’asta classica l’aggiudicatario è colui che ha presentato l’offerta più alta.

Nell’asta dinamica il confronto venditore/acquirenti non si basa solo sul prezzo, ma anche su altre condizioni alle quali il venditore ha dato importanza.

  • Importo versato al compromesso
  • Acquisto subordinato all’approvazione di un mutuo
  • Acquisto subordinato alla vendita/permuta di un altro immobile
  • Data prevista di consegna

L’asta dinamica dura fintanto che il venditore non deciderà di scegliere un’offerta o di passare all’asta classica.

Si, nel caso in cui il venditore voglia avviare un confronto ulteriore sul prezzo, potrà attivare un’asta classica.

La durata dell’asta classica è predefinita ed indicata nell’avviso di vendita.

L’aggiudicazione necessita dell’accettazione espressa dell’offerta aggiudicataria da parte del venditore. Avvenuto ciò, Aste tra Privati renderà disponibile alle parti la documentazione necessaria per la stipula del contratto di compravendita di fronte al notaio.

L’acquirente aggiudicatario, la cui offerta è stata accettata dal venditore, pagherà una provvigione dell’1,5% oltre IVA rispetto al prezzo finale di acquisto.

La formalizzazione della compravendita si ha con la stipula del contratto davanti al notaio

In caso di accettazione dell’offerta, la cauzione sarà versata, al netto della provvigione dovuta dall’acquirente, sul conto corrente del venditore, assolvendo alla funzione di caparra.

Si. Se vuoi effettuare l’acquisto in comproprietà con altri soggetti potrai indicarlo nell’offerta allegando i documenti richiesti.

La scelta del notaio spetta all’acquirente.

L’acquirente.

È sufficiente cliccare sul pulsante “Registrati” ed inserire i dati richiesti

Cliccando su “Accedi” si aprirà il form di Login, con possibilità di recuperare la password. Sarà quindi sufficiente inserire l’indirizzo mail con il quale ci si era registrati ed aspettare la e-mail di recupero, provvedendo a modificare la password

Si, accedendo alla maschera di ricerca e cliccando su “Ricerca avanzata” è possibile inserire parametri di ricerca più dettagliati

Si, annullando i filtri precedentemente inseriti

No.

Certo, la firma digitale ha validità legale a tutti gli effetti.