I vantaggi dell’asta online
30/03/2022

I vantaggi dell’asta online

L'asta è il processo di compravendita che si realizza mediante offerte e si conclude con la vendita del bene al migliore offerente.  L’asta telematica è la procedura che conduce...

L'asta è il processo di compravendita che si realizza mediante offerte e si conclude con la vendita del bene al migliore offerente.  

L’asta telematica è la procedura che conduce all’individuazione di un aggiudicatario di un bene o servizio attraverso una successione di offerte trasmesse via internet 

Il sistema delle aste online garantisce sessioni d’asta sicure e riservate; è realizzato in modo da poter essere utilizzato da chiunque, anche da chi non ha una particolare dimestichezza informatica. 

Tramite l’asta chiunque può vendere il proprio immobile a chi, partendo da una base d’asta decisa dal venditore, sia disposto ad offrire di più. Tutti coloro che presenteranno offerte per un immobile dovranno gareggiare per averlo, aumentando le possibilità di realizzare un buon prezzo dalla vendita. 

Le aste online sono ormai diffusissime, e non possono certamente definirsi una novità: basti pensare che uno dei più grandi operatori mondiale del settore, eBay, è nato nell’ormai lontano 1995, e non è stato certamente il primo.  

La principale differenza tra un'asta tradizionale e un'asta online è rappresentata dalle trattative che si svolgono virtualmente, consentendo di accedere sempre e ovunque all'asta, senza alcuna limitazione di luogo o tempo. Per tutta la durata dell'asta i partecipanti sono costantemente avvisati delle variazioni dei prezzi e di eventuali rilanci, in modo da poter intervenire direttamente nelle contrattazioni. 

L’asta crea competizione, sposta l’attenzione dal prezzo al valore, riduce al minimo i tempi di realizzo, aumentando la partecipazione ed il valore di aggiudicazione, tramite un processo sicuro e trasparente. Se l’interesse è alto, il prezzo finale può superare il prezzo di un’eventuale vendita negoziata, l’interesse del mercato determina quindi il valore del bene. 

L’asta crea valore: la parte venditrice può vedere aumentare l’offerta grazie ad elementi difficilmente stimabili in una perizia, quali, ad esempio, il particolare gradimento del bene da parte di un possibile acquirente, che può indurre a presentare un'offerta più alta rispetto alla valutazione di mercato. 

L’asta è un metodo innovativo ed efficace di vendita, un processo di marketing immobiliare che può riguardare qualsiasi tipo di proprietà. 

Il processo di vendita in asta è trasparente, il proprietario può seguire attivamente la vendita avendo precisa contezza delle eventuali offerte pervenute.