Palazzo Matteucci – Volterra
30/03/2022

Palazzo Matteucci – Volterra

In provincia di Pisa, nel cuore della Toscana, si trova Volterra, borgo collinare dalle imponenti mura che da sempre incanta i visitatori con le sue atmosfere medievali, in un susseguirsi di...

In provincia di Pisa, nel cuore della Toscana, si trova Volterra, borgo collinare dalle imponenti mura che da sempre incanta i visitatori con le sue atmosfere medievali, in un susseguirsi di storia ed arte da ammirare già passeggiando per il centro storico. 

Piazza dei Priori, presieduta dalla bellezza del duecentesco Palazzo dei Priori e di Palazzo Pretorio, il Duomo ed il Battistero, il Museo etrusco Guarnacci, le mura etrusche e le porte di accesso, l'acropoli etrusca, la Fortezza Medicea e Porta a Selci, l'anfiteatro romano e l'area archeologica, la pinacoteca di Palazzo Minucci-Solaini e il museo dell’alabastro, sono solo alcune delle testimonianze artistiche che fanno di Volterra un luogo incredibilmente bello ed affascinante.  

In questo contesto si inserisce Via dei Sarti, che prende il nome dall’antica corporazione che svolse compiti di sartoria in Volterra, e proprio qui, a due passi da Piazza dei Priori, troviamo Palazzo Matteucci, con la sua splendida vista sul Teatro Romano e sulla Valle dell’Era. 

Acquistabile tramite offerta su astetraprivati.it, è in vendita una porzione di questo prestigioso palazzo storico, articolata su: area esterna, un piano terra, attualmente utilizzato come locale ad uso magazzino ed accessori, da ristrutturare, un primo piano composto da ampi saloni con pareti e soffitti affrescati di elevato pregio, utilizzati ad uso ufficio oltre accessori, una porzione di secondo e terzo piano ai quali si accede tramite scala interna in pietra, anch’essi utilizzati ad uso ufficio oltre accessori e soppalco. Il terzo piano è corredato da una terrazza dalla quale si può godere di uno splendido panorama sulla campagna toscana, sul Teatro Romano, e sui tetti dei palazzi storici circostanti, tra i quali svetta il campanile del Palazzo dei Priori. La facciata principale è a due ordini di cinque finestre al primo e secondo piano, mentre al piano terra, al centro, spicca il portale in pietra con sovrastante stemma gentilizio. 

La struttura attuale risale al Settecento con ristrutturazioni ottocentesche, ma è caratterizzato anche da architetture ed impianti più antichi. 

Il prezzo dell’immobile è di € 1.826.000,00. 

Per ulteriori informazioni sull’immobile e sulla vendita, per visualizzare foto, planimetrie e video hi-res, per fare la propria offerta e partecipare alla vendita, vedere la scheda pubblicata al seguente link: https://www.astetraprivati.it/vendita-palazzo-storico-stabile-asta-volterra-provincia-di-pisa-30