Conformità degli impianti
05/10/2022

Conformità degli impianti

Gli impianti di un immobile (impianti elettrici, impianti idrosanitari e termici) si considerano conformi se risultano in linea con le norme vigenti al momento della sua realizzazione o...

Gli impianti di un immobile (impianti elettrici, impianti idrosanitari e termici) si considerano conformi se risultano in linea con le norme vigenti al momento della sua realizzazione o costruzione. 

L’attuale normativa non pone limiti tecnici o giuridici alla vendita di immobili che abbiano degli impianti non conformi. Ovviamente, la conformità degli impianti può invece incidere sull’aspetto economico nel momento in cui si vende un immobile, pertanto, è innanzitutto il venditore ad avere interesse affinché gli impianti siano conformi.

È comunque possibile procedere alla compravendita immobiliare anche in caso di impianti non conformi, anche se resta consigliabile regolamentare in maniera chiara le relazioni tra le parti prima di stipulare il contratto di compravendita.

Al momento della compravendita, si possono quindi verificare due casi:

1. gli impianti sono conformi (in base alla normativa in vigore all’epoca in cui gli impianti sono stati realizzati o rifatti): il venditore ne darà atto e, in occasione della stipula dell’atto di compravendita, consegnerà all’acquirente le dichiarazioni di conformità

2. gli impianti non sono conformi: andrà verificata la volontà delle parti sul come intendano disciplinare e regolare i rispettivi rapporti. In tal caso può accadere che:

l’acquirente pretenda la messa a norma degli impianti e quindi voglia rinviare la stipula del contratto di compravendita dopo il completamento dei lavori di adeguamento

l’acquirente accetti comunque di acquistare l’immobile, assumendosi l’onere dell’adeguamento ma tenendo conto della spesa da sostenere nella determinazione del prezzo di acquisto; in questo caso non ci sarà la garanzia del venditore

Al di là della normativa vigente, che prevede quindi la possibilità di vendere immobili con impianti non conformi, la non conformità degli impianti può presentare diversi problemi:

non consente la presentazione della segnalazione certificata di agibilità

potrebbe mettere a rischio la sicurezza personale dell’acquirente ed essere causa di incidenti

potrebbe rendere difficile la rivendita dell’immobile

potrebbe infine creare difficoltà all’acquirente nell’ottenere finanziamenti e/o mutui dalla banca (essendo assai improbabile ottenere una copertura assicurativa, ad esempio in caso di incendio di un immobile con impianti non conformi).