Case vip all’asta: è boom di prezzi record!
18/10/2022

Case vip all’asta: è boom di prezzi record!

Lunga è la lista delle dimore da sogno appartenute a celebri personalità del mondo dello spettacolo e poi messe all’asta in questi ultimi anni. Attici, ville, appartamenti pronti per essere...

Lunga è la lista delle dimore da sogno appartenute a celebri personalità del mondo dello spettacolo e poi messe all’asta in questi ultimi anni. Attici, ville, appartamenti pronti per essere aggiudicati a cifre da record

Tra questi il centralissimo attico romano lasciato da Ennio Morricone, scomparso nel 2020, e messo all’asta da Christie’s, casa d’aste tra le più famose al mondo. L’immobile, di circa 1.000 mq, sorge a pochi passi da piazza Venezia e dal Campidoglio ed è disposto su due livelli con terrazze abitabili ed un triplo ingresso. Il maestoso appartamento è ornato da sculture e manufatti dell’antica Roma e gode di spazi “inquantificabili”. La base d’asta del meraviglioso attico con vista Altare della Patria è di 12 milioni di euro. Chi riuscirà a permettersi un acquisto così prezioso? 

Di altrettanto valore la villa nel quartiere Celio di Roma di Anna Magnani, messa in vendita all’asta dalla Italy Sotheby’s International Realty per un valore di 7 milioni e 800 mila euro. La proprietà è stata palcoscenico di sfilate di moda di brand illustri e si dispone su due piani di 500 mq ciascuno, oltre a presentare una terrazza panoramica di 400 mq. 

Tra le lussuose residenze come non citare la villa estiva di Alberto Sordi, messa all’asta nel 2020, o l’attico ai Parioli di Federico Fellini, in vendita dall’ormai 2015. La prima si erge sulle alture di Castiglioncello ed è stata messa sul mercato da Engel & Völkers per 6 milioni di euro. Una villa vissuta, che Sordi definiva “delle vacanze meravigliose”. A picco sul mare e circondata da un parco, la proprietà gode di una grande piscina panoramica ad acqua salata. La seconda, affidata all’agenzia internazionale Coldwell Banker, sorge in uno dei palazzi storici della zona ed affaccia sul parco di Villa Elia. Il prezzo dell’immobile è rimasto per anni top secret, ma si parla di una cifra che si attesterebbe attorno ai 4 milioni di euro. Qui il regista de ''La dolce vita'' ha vissuto per dodici anni con la moglie Masina ed ha concepito i suoi più grandi successi. 

Prezzo sconosciuto anche per la casa di Raffaella Carrà, messa all’asta dopo la scomparsa dello scorso anno. L’appartamento si sviluppa su 420 mq ed è collocato nel quartiere romano di Vigna Clara. Moquette rosa, rifiniture dorate, terrazza ornata di piante rampicanti, ma anche vasca idromassaggio, sauna, palestra e zona trucco, sono solo alcune delle lussuose caratteristiche dell’ambito immobile. 

Infine come non menzionare il nido d’amore di Sophia Loren e del marito Carlo Ponti. La villa sull’Appia Antica è in vendita dalla Lionard Luxury Real Estate ad un prezzo da capogiro di ben 19 milioni e 800 mila euro. La tenuta si estende per 680 mq su due piani e presenta una dépendance indipendente di 600 mq, acquistabile anche separatamente. Immersa nel verde, un’esorbitante occasione da non perdere!