Storici computer Apple all’asta
24/02/2023

Storici computer Apple all’asta

Gli appassionati dei prodotti Apple avranno presto un’occasione imperdibile per entrare in possesso di un pezzo di storia dell’azienda di Steve Jobs: più di 500 computer e prodotti Apple prodotti

Gli appassionati dei prodotti Apple avranno presto un’occasione imperdibile per entrare in possesso di un pezzo di storia dell’azienda di Steve Jobs: più di 500 computer e prodotti Apple prodotti in circa 45 anni saranno offerti per la prima volta all'asta giovedì 30 marzo 2023 presso la Julien's Auctions Gallery di Beverly Hills.

Con lo sviluppo di Apple 1 e Apple II, l'azienda ha creato i primi personal computer prodotti in serie, che hanno iniziato un cambiamento culturale per il modo in cui la società comunica, lavora, impara e trascorre il proprio tempo libero. Nel 1977, l'Apple II divenne uno dei primi computer con applicazioni pratiche nel mondo degli affari e dominò il mercato dei computer sia per gli hobbisti che per i professionisti. La svolta fu nel 1984, con l’introduzione sul mercato del Macintosh, noto a tutti come Mac; in quell’anno Apple ha presentato il suo famoso spot da 1,5 milioni di dollari diretto da Ridley Scott intitolato proprio “1984”. Lo spot è stato trasmesso un'unica volta in televisione, il 22 gennaio 1984, durante il terzo quarto del Super Bowl, l'evento televisivo che ogni anno ha il maggior numero di spettatori negli Stati Uniti d'America.

Offerto per la prima volta all'asta sarà l'intero contenuto di "The Hanspeter Luzi Vintage Apple Archive" che presenta oltre 500 computer e prodotti Apple accumulati dal famoso collezionista Apple, Hanspeter Luzi. Luzi, un insegnante di recupero per bambini con bisogni speciali di San Gallo, in Svizzera, è stato un pioniere dell'educazione che ha sviluppato diversi giochi educativi e sussidi didattici per le esigenze speciali dei suoi studenti che includevano l'uso del computer. Dopo la scomparsa di Luzi avvenuta nel 2015, la famiglia Luzi ha deciso di offrire per la prima volta al pubblico questa collezione di dispositivi Apple prodotti dal 1977 al 2008.

Oltre al pezzo forte della collezione, il Lisa Apple Computer del 1983, ci sono vari oggetti unici: un Apple II Plus del 1979-1982, un Bell and Howell Apple II Plus del 1979, un Apple III del 1980, un portatile Osborne OCC1 del 1982, un Macintosh del 1984, un Apple iMac G3 Special Blue Dalmation edition del 2001, e molti altri esemplari imperdibili per gli appassionati del settore.

All’evento “The Apples” sarà possibile partecipare fisicamente presso la Julien's Auctions Gallery di Beverly Hills e anche online su julien's live.com.