La tua firma in un click
20/05/2022

La tua firma in un click

Cos’è la firma digitale?La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa e permette di sottoscrivere digitalmente un file attribuendo piena validità legale al documento sul...

Cos’è la firma digitale?

La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa e permette di sottoscrivere digitalmente un file attribuendo piena validità legale al documento sul quale viene apposta.  La firma digitale consente all’autore del documento di renderne manifesta l’autenticità e al destinatario del documento di verificarne provenienza ed integrità.

La tecnologia alla base della firma digitale garantisce che il documento firmato non possa essere in seguito modificato senza invalidare la firma stessa, e consente di associare al documento una data e un’ora certe, attraverso il meccanismo della marca temporale.


Cosa è possibile firmare con la firma digitale?

È possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico (fatture, visure, contratti, comunicazioni…).


Chi può avere una firma digitale?

Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. 


In cosa consiste la firma digitale?

La firma digitale nasce inizialmente in formato smart card, successivamente si diffondono le chiavette USB o token, fino ad arrivare all'ancor più comoda firma digitale remota, che non richiede alcun dispositivo: è infatti sufficiente aver installato nel proprio device  il software di firma opportunamente configurato.

La firma digitale remota consente di firmare i documenti senza usare chiavette o smart card. Al momento di firmare il documento il software di firma installato si collega con il server del provider di firma remota; a quel punto verrà richiesto un codice OTP (One Time Password, ossia una password usa e getta formata da un codice alfanumerico), prodotto da un'APP o da un messaggio SMS. Se l’inserimento del codice avrà esito positivo, verrà rilasciato il nuovo file firmato.


Quali sono le caratteristiche della firma digitale?

• autenticità (garantisce l’identità)

• integrità (il documento non può esser modificato dopo l’apposizione della firma)

• validità legale (il documento firmato digitalmente ha piena validità legale)


Dove si richiede la firma digitale?

La firma digitale può essere rilasciata solo da uno degli enti certificatori accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). 

La nostra Società, partner ufficiale e rivenditore di Namirial S.p.A. (Ente Certificatore accreditato presso AgID all’emissione di certificati di sottoscrizione), rilascia la firma digitale remota: per averla, è sufficiente effettuare la richiesta tramite la pagina dedicata all’interno dell’area riservata del portale astetelematiche.it (previa registrazione al sito), inserendo i dati identificativi richiesti e la scansione del proprio documento di identità, il numero di cellulare sul quale si desidera ricevere il codice OTP e completare tutti i passaggi proposti compreso il riconoscimento fisico, da effettuarsi presso uno dei nostri uffici o a mezzo webcam.