Asta benefica a base di Barolo
14/07/2022

Asta benefica a base di Barolo

Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani si prepara a dare il via alla seconda edizione di “Barolo en primeur”, un’iniziativa di solidarietà che ha come protagonisti i...

Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani si prepara a dare il via alla seconda edizione di “Barolo en primeur”, un’iniziativa di solidarietà che ha come protagonisti i grandi vini rossi piemontesi.

Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con la Fondazione CRC Donare e il suddetto Consorzio, Barolo en Primeur è una vera e propria gara di beneficenza a sostegno di progetti di utilità sociale, sia in Italia che all’estero. Ad ogni progetto è abbinata una barrique di vino prodotto nello storico vigneto di Vigna Gustava, oltre a lotti composti da bottiglie di Barolo e Barbaresco dei tanti produttori del Consorzio.

L’evento, alla prima edizione del 2021, ha permesso di raccogliere oltre 660 mila euro interamente devoluti a ben 17 cause benefiche. Il 28 ottobre 2022 al Castello di Grinzane Cavour, avrà luogo la seconda edizione, che vedrà il coinvolgimento di filantropi, collezionisti e cultori del vino, pronti a sfidarsi a colpi di rilanci per aggiudicarsi i vari lotti all’asta. L’obiettivo è quello di superare il ricavato della prima edizione, puntando addirittura al milione di euro, unendo il piacere di accaparrarsi vini d’eccellenza all’utilità di contribuire alla realizzazione dei molti progetti benefici in programma.

Costruito intorno alla metà dell’XI secolo, il Castello di Grinzane Cavour, che dalla cima della collina su cui è costruito domina lo stupendo panorama, è appartenuto a varie famiglie nobili piemontesi, tra le quali i Conti Benso di Cavour, famiglia del Conte Camillo Benso, che abitò al Castello e fu sindaco di Grinzane