All’asta la storica Rolls Royce del re del rock Freddie Mercury
31/10/2022

All’asta la storica Rolls Royce del re del rock Freddie Mercury

Seppur non abbia mai avuto la patente, Freddie Mercury è sempre stato un grande appassionato di automobili. Il frontman dei Queen, nel corso della sua vita, ha sempre avuto vetture di lusso,...

Seppur non abbia mai avuto la patente, Freddie Mercury è sempre stato un grande appassionato di automobili. Il frontman dei Queen, nel corso della sua vita, ha sempre avuto vetture di lusso, dalla Daimler Limousine alla Mercedes-Benz 420 SEL, passando per la Range Rover V8 Convertible fino ad arrivare alla celebre Rolls-Royce Silver Shadow del 1974. 

Quest’ultima dal prossimo 5 novembre sarà in vendita all’asta da RM Sotheby’s ed il ricavato verrà devoluto al Superhuman Center, associazione benefica britannica che investirà nella costruzione di un ospedale ucraino. 

Si parte da un prezzo base di 20.000 sterline, corrispondenti a circa 23.500 euro, ma considerato il valore del cimelio si pensa che la somma possa arrivare a superare i 100mila euro. 

La vettura al suo interno possiede ancora la radio originale, il lettore di musicassette ed il telefono veicolare con cornetta tra i sedili. Caratterizzata da carrozzeria argento e interni in pelle blu con rifiniture in legno, l’auto fu utilizzata dall’autista di Mercury per gli spostamenti quotidiani del divo.

Alla sua morte, sopraggiunta nel 1991, l’auto è passata nelle mani della sorella, Kashmira Cooke, e vi è rimasta sino al 2013, salvo poi essere messa all’incanto. Acquistata dall’attore e cantante Andriy Danylko a 75.000 sterline, l’auto è oggi nuovamente all’asta per finanziare una clinica di cura e riabilitazione per le vittime di guerra, sita nella provincia di Leopoli.

Chi sarà il generoso acquirente che si accaparrerà la vettura? Quale il nome del fortunato che riuscirà a mettere nel proprio garage questo pezzo di storia della musica? Ma soprattutto, a quanto sarà battuta l’asta? Appuntamento a novembre per scoprirlo!