Amici miei, cala il sipario: all’asta il celebre bar Necchi del film
13/02/2023

Amici miei, cala il sipario: all’asta il celebre bar Necchi del film

Finisce all’asta un pezzo di storia del cinema e del costume italiano, il bar Necchi di “Amici Miei”, teatro della fortunatissima trilogia di Mario Monicelli. Lo storico locale, noto agli...

Finisce all’asta un pezzo di storia del cinema e del costume italiano, il bar Necchi di “Amici Miei, teatro della fortunatissima trilogia di Mario Monicelli.

Lo storico locale, noto agli appassionati cinefili ed oggi in vendita, sorge in via de’ Renai, al civico 17R, nel quartiere San Niccolò a Firenze. Qui nel 1975 furono girate le scene di uno dei film più iconici del cinema italiano, in cui il regista Monicelli immaginò la base delle "zingarate" del conte Mascetti, dell'architetto Melandri, del giornalista Perozzi e dello stesso Necchi, gestore del locale.

Successivamente ristrutturato nella prima decade degli anni duemila, l’attività riaprì i battenti sotto il nome di “Negroni bar”, in una veste giovane e moderna con la formula del cocktail restaurant. Pubblicizzato su social e guide accreditate, grazie alle avventure del film, il locale rappresentò il fulcro della movida fiorentina di quegli anni. 

Arriva poi il fallimento del 2019 e la saracinesca si abbassa definitivamente. A niente servirà la raccolta fondi per riaprirlo due anni più tardi, il bar è ancora oggi chiuso.

Adesso oggetto d’asta, per i fiorentini sarà difficile vederlo sostituito, se non impossibile. Un locale che per anni ha parlato loro, alla loro simpatia, alla loro ironia, alla loro città, proprio come il celebre film, fatto di battute ma anche di tanta nostalgia e malinconia nascosta.

Sebbene al momento la data dell’incanto non sia stata ancora fissata, si cerca già un compratore per la licenza del bar-ristorante-pizzeria. Ma quanto costerà acquistarla? Sul tavolo ci sono solo ipotesi, si parla di una cifra che si attesterebbe attorno ai 50mila euro. Sicuramente, per chiunque si farà avanti, la speranza è che il futuro proprietario ne rispetti la storia.