Asta da 2,2 milioni: è record per le scarpe di Michael Jordan
24/04/2023

Asta da 2,2 milioni: è record per le scarpe di Michael Jordan

La famosa casa d’asta del Regno Unito, Sotheby’s, ha battuto all’asta per 2,238 milioni di dollari un paio di Air Jordan del 1998 appartenenti alla leggenda del basket, Michael Jordan. È il...

La famosa casa d’asta del Regno Unito, Sotheby’s, ha battuto all’asta per 2,238 milioni di dollari un paio di Air Jordan del 1998 appartenenti alla leggenda del basket, Michael Jordan.

È il prezzo più alto mai pagato all’asta per un paio di scarpe sneakers, che registra così un ulteriore passo avanti nella crescita del mercato sportivo. Superato dunque il record detenuto dalle Nike Air Yeezy 1 indossate da Kanye West e vendute per 1,8 milioni di dollari.

Già nel settembre 2022 Jordan registrò un primato assoluto con la sua maglia numero 23, battuta all’asta per oltre 10 milioni di dollari, che infranse il precedente record detenuto dalla casacca di Maradona.

A questa, stavolta, si aggiunge uno dei simboli rappresentativi della leggenda, le Air Jordan 13 nere con inserti rossi e taglia 47.5, con le quali Michael ha militato nei Chicago Bulls nella famosa stagione Last Dance e con le quali ha giocato le celebri Nba Finals in gara-2. Per l’occasione il cestista americano mise a segno ben 37 punti, portando la squadra a pareggiare la serie con gli Utah Jazz. Subito dopo la vittoria del match, negli spogliatoi Jordan regalò le sue scarpe autografate ad un raccattapalle ed addetto alle pulizie.

L’asta record si è svolta lo scorso martedì 11 aprile e l’acquirente, rimasto anonimo, ha speso la super cifra dei nostri corrispettivi 2 milioni di euro. Un prezzo monstre che, molto probabilmente, cavalca la scia del film “Air”, uscito nelle sale in questi giorni, e che racconta la partnership tra Jordan e la Nike nonché la nascita del marchio Jordan.